Gazzetta di Reggio
Continuano ad aumentare i consumi di Parmigiano Reggiano DOP nel Nord America. Nei primi tre mesi dell’anno si è registrato un +2,7% delle esportazioni negli Usa e un +12,7% nel Canada, in un quadro decisamente positivo delle esportazioni totali, che nello stesso periodo hanno fatto segnare un +4,8%. Questi andamenti si inseriscono in uno scenario che vede il mercato Usa al primo posto dei mercati extra Ue, con il 16,4% dell’export, e al quarto posto nella classifica totale, a ridosso dei maggiori mercati europei, con la Francia al primo posto (19,4%), seguita dal Regno Unito (17%) e dalla Germania (16,8%). Numeri che arrivano direttamente dal Fancy Food Show di New York
È, infatti, all’interno di questo quadro che il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha partecipato al Fancy Food Show di New York, la più importante fiera alimentare del nord America con oltre 20mila visitatori, 180mila prodotti e 2.400 espositori da più di 80 Paesi di tutto il mondo. Proprio da qui è venuta l’ulteriore conferma dell’importanza del mercato Usa per il Reggiano. «Il Parmigiano Reggiano – spiegano dal Consorzio di tutela – si è affermato negli Usa come una delle eccellenze della tradizione italiana soprattutto per due tratti distintivi: il fatto di essere un prodotto naturale e l’ampia gamma di stagionature.