Il Giorno
Cresce la passione per l’olio extravergine di oliva italiano nel mondo e sfonda anche in Giappone dove, secondo un’indagine condotta da Voices from the Blogs per la Camera di Commercio italiana in Giappone, su 27mila post pubblicati sui social network giapponesi nei primi 4 mesi del 2014 sul tema dell’olio extravergine di oliva risulta quello italiano l’olio più citato (69%), più dello spagnolo (19,1%) e del greco (6,8%). Condimento per l’insalata e la pasta ma anche struccante e prodotto base di creme di bellezza sono gli usi più comuni ma oltre un giapponese su cento ne fa detergente per la casa o rimedio medico. E non dispiace il sapore acidulo: per il 64,1% dei giapponesi è indicatore di alta qualità. Storie enogastronomiche.it, giornale online di turismo enogastronomico e cultura del Gusto, attraverso i dati forniti dalla Camera di Commercio di Milano, ha inaugurato una rubrica sulle Eccellenze Lombarde, videoritratti di imprese virtuose della regione nel comparto agroalimentare e in quello enogastronomico. Occhio di riguardo per nuove aziende e start up, nonché per i giovani imprenditori che hanno deciso di puntare sul settore con rispetto per la memoria e la cultura delle tradizioni enogastronomiche territoriali.
L’olio d’oliva italiano doc fa perdere la testa al Giappone