La Provincia
Il 60% degli italiani conosce la Valtellina, otto su dieci hanno assaggiato la Bresaola della Valtellina IGP e la metà i pizzoccheri. E nove turisti su dieci tornerebbero in provincia di Sondrio dopo aver trascorso in questa zona un periodo di vacanza. Sono i risultati della ricerca condotta dall’Università di Pavia per conto del Distretto Agroalimentare di Qualità, inserita tra le azioni del Distretto Culturale della Valtellina. I risultati dell’indagine, condotta nel 2013 su un campione di 1.100 cittadini di tutta Italia, sono stati illustrati da Eleonora Lorenzini dell’ateneo pavese in un incontro che si è svolto lunedì scorso nella Sala Succetti della Camera di Commercio, a Sondrio.
Questo percorso rappresenta una base scientifica di fondamentale importanza per indirizzarle nella giusta direzione. I risultati dell’indagine dicono che, nel 59% dei casi, la Valtellina è una meta nota, che il marchio è conosciuto dal 38% degli intervistati, che quasi l’80% ha assaggiato la bresaola e oltre il 50% i pizzoccheri. Quasi la metà di queste persone è in grado di collocare i due prodotti principe in Valtellina.