Il Salvagente
Più web – e mercato rionale – e meno centro commerciale. Maggiore attenzione nel comparare on line prezzi e qualità dei prodotti e minore propensione all’acquisto impulsivo, visto che ormai le “scelte consumistiche” sono state superate senza rimpianti da nuovi modelli di consumo. È questa la fotografia scattata dall’edizione 2014 dell’Osservatorio Consumatori di Sing-Marketing & Trade e che traccia sei profili dello “shopper” italiano con molti cambiamenti rispetto al passato. Spiega Daniela Ostidich, sociologa dei consumi e presidente di Marketing & Trade: “Il polo dello shopping si sta spostando dalle grandi superfici dei centri commerciali ed emergono nuovi canali di acquisto: il web e la riscoperta del mercato rionale
Del negozio al dettaglio di quartiere ma anche forme moderne di scambio e baratto che segnalano nuovi modi di dare soluzioni ai bisogni di consumo”. La crisi continua a mordere il potere di acquisto delle famiglie anche se, dopo anni di stallo, i consumatori sembrano voler reagire. L’Osservatorio ha fotografato, attraverso 1.150 interviste face-to-face, sei nuovi modelli di consumo.