Il Sole 24 Ore
Saltano i tappi del Franciacorta DOP: cresce all’estero e in Italia. E senza cedere sui prezzi. Nel primo semestre dell’anno le vendite delle bollicine sono balzate del 9,6% a 5,29 milioni di bottiglie. Il prezzo medio al dettaglio è vicinissimo ai 20 euro, iva inlcusa. Buoni i risultati in Italia, con una crescita dell’8,5%. «E sebbene il Nord Italia mantenga il primato delle vendite – osserva Maurizio Zanella, produttore e presidente del Consorzio di tutela del Franciacorta – prosegue la tendenza positiva nel Sud». L’export è cresciuto invece del 17,4%, con un’incidenza di circa il 13%. Il Giappone si riconferma il primo mercato estero per il Franciacorta, seguito da Stati Uniti, Svizzera, Germania e Belgio.
«Normalmente – aggiunge Zanella – il grosso delle vendite si effettua nella seconda parte dell’anno ma se il buongiorno si vede dal mattino possiamo ben sperare». Nel derby con lo champagne Zanella sottolinea: «Loro da tempo abbassano il valore e questo ci mette in difficoltà ma, alla fine, abbiamo alzato i prezzi lievemente e siamo cresciuti».