“Dalle linee guida del Ministero della Sanità, la quantità di assunzione giornaliera di amminoacidi ramificati non deve essere, di norma, superiore a 5 g. E’ importante evidenziare che un etto di Bresaola della Valtellina IGP fornisce all’organismo ben i grammi di necessari esattamente nel rapporto raccomandato di 2:1:1 rispettivamente di leucina, isoleucina e valina. Questo semplice dato ci fa capire che consumare un pasto con 100 gr di Bresaola della Valtellina IGP prima dell’impegno fisico aiuta ad innescare processi utili per avere un’ottima performance sportiva” ha concluso Rondina.
Della bontà del prodotto e della sua efficacia per riacquistare l’energia giusta ne è convinto Marco De Gasperi, valtellinese campione del Mondo di corsa in montagna, che sarà in pista domenica, che ha dichiarato: “L’alimentazione è fondamentale prima di ogni allenamento e ogni gara. L’energia necessaria per dare il massimo la troviamo in molti alimenti. Fra quelli più importanti della terra dove sono nato, c’è sicuramente la Bresaola della Valtellina, da sempre presente nella mia dieta”.
Da segnalare anche che ci si potrà rifocillare con la Bresaola della Valtellina IGP anche all’arrivo nel punto ristorazione allestito nella piazza centrale a Sondrio. Le degustazioni inizieranno già da venerdì 7 novembre con l’apertura ufficiale della manifestazione.