Il Pomodoro di Pachino IGP tira le fila dell’anno in fase di conclusione e traccia il bilancio in vista della nuova stagione, che si annuncia importante per il brand. I dati che raccontano il lavoro del Consorzio durante il 2014 in termini di valorizzazione e promozione del prodotto sono notevoli.
Una grande accoglienza nel mondo della ristorazione gourmand, che ci ha visti protagonisti in manifestazioni regionali come “Cibo Nostrum” e nazionali come “Cibus”, dove il Consorzio ha stretto una partnership con un importante caseificio emiliano. La partecipazione ad alcuni Festival dell’Aicig per fortificare la presenza all’interno del circuito dei Consorzi di valorizzazione; ma anche il riconoscimento, in sede legale, della tutela nei confronti dei produttori con la sentenza che invalida la costituzione della riserva dei Pantani della Sicilia Sudorientale.
Vorremmo capire quali sono i dati su cui Fallico poggia la teoria di calo del nostro prodotto e soprattutto se e come la stampa verifica tali notizie prima di pubblicarle”. “Vorremmo ricordare che il pomodoro Igp di Pachino rappresenta non solo il comparto agricolo d’eccellenza del sud est, ma soprattutto l’economia di moltissime famiglie e produttori che non possono permettersi dichiarazioni filosofiche non fondate o giochi di strategie non meglio identificate – conclude il Presidente Fortunato -. Inoltre grazie alla certificazione Igp il nostro è un prodotto di filiera, il che significa garanzia per il consumatore e possibilità di accesso alla Gdo per le nostre aziende. Rispondiamo alle illazioni con i fatti e con i numeri. Siamo pronti a discutere con chiunque ne avesse di diversi”.