Austria – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 97 del 14.04.2015 è stata registrata la denominazione Pöllauer Hirschbirne DOP che è la numero 9 delle DOP Austriache e la numero 15 nel totale delle denominazioni.
La denominazione Pöllauer Hirschbirne DOP si applica esclusivamente ai frutti non trasformati appartenenti alla varietà di pere da mosto «Hirschbirne» (antica varietà regionale) nonché alle pere essiccate ed al succo di frutta non fermentato che se ne ottiene.
La Pöllauer Hirschbirne DOP è una pera da mosto che matura molto tardi ed è consumata fresca solo molto di rado. Essa è raccolta a maturazione ottimale nella zona di produzione, poi immediatamente essiccata (disidratata) o trasformata in succo poiché è praticamente impossibile conservarla una volta che è giunta a maturazione.
La «Pöllauer Tal» (parco naturale) è la tradizionale regione centrale di coltivazione dei peri che producono la Pöllauer Hirschbirne DOP e di lavorazione della Pöllauer Hirschbirne DOP.
La zona di produzione abbraccia i distretti amministrativi, elencati in appresso, dei Bundesländer Stiria e Bassa Austria:
— Bundesland Stiria: distretti della Stiria del sud-est (ovvero soltanto la parte dell’ex distretto di Feldbach), di Hartberg-Fürstenfeld, di Graz, di Graz-Umgebung, di Hartberg e di Weiz;
— Bundesland Bassa Austria: distretti di Neunkirchen e di Wiener Neustadt-Land.
La regione di provenienza delle materie prime è identica alla zona di produzione.
CS_NUOVE IG AUSTRIA, CROAZIA E REGNO UNITO
Reg_Pöllauer Hirschbirne DOP_Eurolex_ITA
Disc_Pöllauer Hirschbirne DOP_Eurolex_ITA