Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 103 del 22.04.2015 è stata registrata la denominazione Patata Rossa di Colfiorito IGP che è la numero 108 delle IGP italiane e la numero 272 nel totale delle denominazioni.
La denominazione Patata Rossa di Colfiorito IGP designa i tuberi maturi della specie Solanum tuberosum (Solanum tuberosum L.; 2n = 4x = 48) della famiglia delle Solanacee, coltivati a partire da varietà delle sementi di base catalogate nei registri varietali nazionali degli Stati membri dell’Unione europea con caratteristica buccia di colore rosso e polpa di colore giallo-chiaro.
La tipicità e la riconoscibilità dei tuberi sono determinate dalle seguenti caratteristiche: forma irregolare lungo-ovale, la buccia di tipico colore rosso, occhi superficiali e facilmente asportabili.
La coltivazione della Patata Rossa di Colfiorito IGP è consentita ad una altitudine uguale o maggiore ai 470 m s.l.m. La zona ricade nell’area montana dell’Appennino Umbro-Marchigiano tra l’area est della provincia di Perugia e l’area ovest della provincia di Macerata. L’areale riguarda, parzialmente, i seguenti comuni umbri: Foligno, Nocera Umbra, Valtopina, Sellano e i seguenti comuni marchigiani: Serravalle di Chienti, Muccia, Pieve Torina, Sefro, Visso e Montecavallo.
Reg_Patata Rossa di Colfiorito IGP_Eurolex_ITA
Disc_Patata Rossa di Colfiorito IGP_Eurolex_ITA