Intervista al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali. Il primo a credere che l’Italia, anche grazie all’Expo 2015 di Milano possa farcela, è il ministro per le Politiche agricole e forestali Maurizio Martina che, partendo dai io selfie scattati a immortalare il meglio dell’Italia, spiega come non ci siano obiettivi troppo ambiziosi, nemmeno quando si tratta di imparare a ridurre gli sprechi alimentari. Ministro, lei ha avuto modo di leggere la ricerca “l’Italia in 10 selfie”, qual è il suo giudizio su questi 10 scatti?
In questo lavoro di Symbola sono racchiuse dieci chiavi di lettura del successo del nostro Paese nel mondo. Una traccia operativa utile per acquisire consapevolezza sui nostri punti di forza.
Perché l’Italia deve conoscere e riconoscere le proprie potenze, così come deve imparare a superare i propri limiti. Siamo leader in 77 prodotti agroalimentari a livello mondiale. In quanti lo sapevano?
Ecco perché serve continuare su questa strada. 147 partecipanti ufficiali e 10 milioni dì biglietti venduti prima dell’inaugurazione. Numeri che confermano Expo Milano 2015 come una grande sfida e anche una straordinaria opportunità di rilancio del Paese. Io ci credo. Sono stati superati già gli 11 milioni di biglietti con 700 mila studenti italiani che hanno prenotato la visita. Ogni giorno il sito di Expo 2015 è visitato da famiglie e persone da tutto il mondo. La sfida più importante, però, è quella dei contenuti e aver superato le 100 mila firme per la Carta di Milano è un segnale importante.
Gli obiettivi di arrivare a 20 milioni di visitatori per l’Expo 2015 e a 50 miliardi di export agroalimentare al 2020 sono a portata di mano?
Dal 2004 l’export agroalimentare è cresciuto del 70%, toccando quota 34,3 miliardi nel 2014. Il 2015 può essere un anno di svolta. Nel Piano per l’internazionalizzazione del Made in Italy abbiamo previsto azioni sulla distribuzione estera e un lavoro di comunicazione e di contrasto dell’italian sounding, anche attraverso il lancio del segno unico distintivo per l’agroalimentare italiano. Vogliamo passare all’attacco presentando la grande qualità dei nostri prodotti. L’obiettivo dei 50 miliardi entro il 2020 è alla nostra portata e in questo Expo è una straordinaria opportunità da non sprecare. Con la Carta di Milano, che il prossimo 16 ottobre sarà consegnala al Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, l’Expo 2015 lascia un’importante.
Fonte: Il Sole 24 Ore