Osservare la distribuzione dei prodotti DOP-IGP sul territorio nazionale offre un’informazione preziosa: non esiste un solo comune italiano ‘senza prodotti certificati’. Questo è il punto di partenza che ha spinto la Fondazione Qualivita ad effettuare un’analisi sul territorio nazionale, attraverso lo studio dei fatturati legati alle filiere delle DOP IGP per relativo areale di produzione, per restituire un’analisi dell’impatto economico dei prodotti certificati sui territori d’Italia.
Gli areali di produzione delle denominazioni nel loro complesso coinvolgono capillarmente tutto il Pese, con zone ad alta presenza di filiere agroalimentari di qualità ed altre con intensità minore. La rappresentazione cartografica della distribuzione delle 796 denominazioni DOP IGP italiane mostra come la qualità certificata, seppure a macchia di leopardo, riesce a coinvolgere tutti i territori del Paese, ed evidenzia le zone in cui la presenza delle denominazioni è più marcata e diffusa.
L’analisi condotta per ogni prodotto certificato (areale definito nel disciplinare e fatturato alla produzione), per ogni comune italiano (prodotti certificati il cui areale include il territorio comunale, aziende con produzione DOP IGP e altre variabili strutturali) e per ogni comparto (food e wine), permette di valutare l’impatto economico dei prodotti certificati sul territorio nazionale e attraverso le rappresentazioni cartografiche offre un’informazione immediata sulla penetrazione dei prodotti a qualità certificata nei territori del Paese.