La festa annuale del Baccalà a Sandrigo, Veneto, è il festival più grande al mondo del suo genere, ed è piena di incontri, degustazioni e workshop con più di 40.000 partecipanti e visitatori. Ma quest’anno c’era lo stoccafisso delle Lofoten – Tørrfisk fra Lofoten IGP -, che ha preso tutta l’attenzione. L’occasione era l’annuncio formale dello stoccafisso come un prodotto che adesso è stato ufficialmente approvato da parte dell’Unione Europea come prodotto d’Indicazione Geografica Protetta – IGP.
La cerimonia è avvenuta il 28.settembre durante le “Giornate Italo-Norvegesi” del festival, con la presenza del Ministro della Pesca Norvegese Elisabeth Aspaker e Rune Stokvold, Presidente dell’organizzazione dei produttori di stoccafisso delle Lofoten. “Non è semplice ricevere un’approvazione così importante dall’Unione Europea. E’ una bellissima opportunità sia per i produttori norvegesi che per gli importatori italiani di far conoscere e apprezzare ancora di più il meraviglioso stoccafisso delle Lofoten, ha affermato il Ministro Elisabeth Aspaker.
Lo stoccafisso delle Lofoten è stato il primo prodotto d’esportazione norvegese ed è ancora uno dei prodotti più conosciuti e popolari in Italia; esportando solo nel 2014 quasi 10.000 tonnellate di pesce fresco delle Lofoten. “Siamo molto felici di potere dimostrare come lo stoccafisso delle Lofoten sia ora parte dell’élite alimentare europea insieme a prodotti unici come il Prosciutto di Parma, il Prosciutto San Daniele e il formaggio Parmigiano. I consumatori italiani hanno una forte conoscenza del marchio IGP, che, come garanzia pubblica, aumenta fortemente la reputazione dello stoccafisso delle Lofoten in Italia”, ha dichiarato Stokvold.
Fonte: Reale Ambasciata di Norvegia