Martedì 29 settembre orev 17.30 a Roma, presso la terrazza dell’Auditorium “Giuseppe D’avolio”, Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, parteciperà all’evento organizzato dalla CIA – Confederazione italiana agricoltori – per presentare il libro “Cibo. Una sfida globale” frutto del lavoro di Palo De Castro, Coordinatore S&D pressola commissione agricoltura del Parlamento Europeo.
Al momento di discussione sul tema della “Nutrizione del pianeta” oltre all’Autore e a Rosati che modererà l’incontro, parteciperanno Secondo Scanavino, Presidente nazionale Cia, Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Luigi Ciotti, Presidente Libera, Luca Sani, Presidente Commissione agricoltura Camera dei Deputati.
Il nuovo libro per l’Europa di Paolo De Castro -Donzelli “Cibo. La sfida globale”, con la prefazione di Matteo Renzi , disponibile su ECLAS , il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea, affronta il tema di come la globalizzazione abbia definitivamente trasformato i sistemi agricoli e alimentari, cambiando profondamente lo scenario mondiale . Mutano i protagonisti dei flussi commerciali, si trasformano le strategie che guidano le politiche degli Stati, si evolvono gli orientamenti e le scelte dei consumatori. E proprio da questo passaggio denso di opportunità ma anche di rischi , si deve partire per comprendere le grandi sfide che la contemporaneità pone ai sistemi alimentari. Nel nuovo disordine mondiale sarà insomma essenziale cominciare a ripensare il cibo e le politiche che lo governano oltre i tradizionali steccati.