L’Assemblea del Consorzio di Tutela Grana Padano si è espressa ieri su numerose questioni di rilievo per il sistema che rappresenta, – 131 caseifici produttori e 154 stagionatori associati – che, nonostante le difficoltà sul mercato interno, nei primi otto mesi dell’anno ha fatto segnare un aumento dei consumi quantificabili complessivamente tra l’1% e il 2% e un aumento dell’export del 4,5% nei primi nove mesi del 2015 rispetto all’anno precedente.
L’Assemblea ha discusso e approvato a larghissima maggioranza l’approvazione di un piano di valorizzazione e distinzione del Grana Padano DOP, comprensivo di una nuova campagna di comunicazione da lanciare nel 2016 che evidenzi i valori del formaggio e i suoi caratteri distintivi, il via libera alle procedure per la stesura del nuovo Piano Produttivo 2016-2018 e uno sconto sulla contribuzione del 2016, per andare incontro alle difficoltà dei consorziati visto il momento non facile per il mercato lattiero caseario europeo ed italiano che sta mettendo in difficoltà le aziende. “La proposta – spiega il presidente Nicola Cesare Baldrighi – ha ottenuto il 95% dei consensi, confermando la grande sintonia strategica tra la base e i vertici del Consorzio.”
Fonte: LIBERTÀ