“Enjoy, it’s from Europe“: la nuova politica di promozione dei prodotti agricoli adottata ieri dalla Commissione europea intende aiutare i professionisti del settore a inserirsi nei mercati internazionali o a consolidarvi la loro posizione e rendere i consumatori europei più consapevoli degli sforzi compiuti dagli agricoltori europei. Nel 2016 i produttori europei beneficeranno di misure per 111 milioni di euro per trovare nuovi mercati e stimolare i consumi in Europa e nel mondo.
La promozione è una colonna portante del pacchetto a sostegno degli agricoltori presentato dalla Commissione europea. Le misure sono parte di uno sforzo per aumentare progressivamente la dotazione di bilancio dell’UE per la promozione dell’ agricoltura UE, da 61 milioni di euro nel 2013 (quando le nuove norme sono state proposte) a 200 milioni nel 2019. Grazie alle nuove norme, i tassi di cofinanziamento UE passeranno dal 50% al 70-80% (85% per la Grecia e Cipro). Scompare nel contempo il cofinanziamento nazionale, creando così condizioni di parità tra gli Stati membri.