Il Report 2015 misura e sintetizza l’impegno della Fondazione Qualivita a favore del Made in Italy agroalimentare di qualità in un anno particolarmente significativo per il settore, grazie soprattutto all’importante successo di Expo 2015, che ha portato in primo piano il tema alimentare a livello mondiale. Le eccellenze italiane sono state al centro dell’esposizione milanese attraverso i moltissimi eventi che il Ministero delle politiche agricole, i consorzi di tutela, le Regioni e le singole imprese hanno organizzato per promuovere i prodotti e i territori.
La Fondazione Qualivita, oltre a fare da cassa di risonanza a queste iniziative, ha messo in atto anche numerosi progetti propri e collaborazioni con altri organismi al fine di valorizzare i prodotti DOP IGP italiani.
L’impegno più importante del 2015 è stato quello di rendere tutti i nostri archivi Open Data, seguendo le specifiche del Governo, in modo da creare una circolazione più ampia nei media digitali e non e di tutto il nostro patrimonio informativo composto dalla Banca Dati Qualigeo, che contiene tutte le schede dei prodotti DOP IGP, e dalla Banca Dati Qualivita, che contiene tutte le altre informazioni legate al mondo agroalimentare di qualità (News, Ricerche, Dati statistici ecc).
Attraverso i rilevamenti AudiTel, AudiWeb, Google Analitcs e AudiPress abbiamo stimato i contatti che le nostre attività di comunicazione hanno realizzato nel 2015: oltre 110 milioni di contatti media e circa oltre 30.000 contatti diretti fra gli stakeholder (mailing list, richieste download, spedizioni volumi, partecipazione eventi) sviluppati a favore delle Indicazioni geografiche.
CONSULTA IL REPORT QUALIVITA 2015
Fonte: Fondazione Qualivita