Domenica 3 gennaio 2016 andrà in onda la prima puntata di Linea Verde del nuovo anno che sarà interamente dedicata alla Toscana e ad uno dei nostri prodotti di eccellenza: l’Olio Extra Vergine di Oliva a Indicazione Geografica.
Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 03 gennaio Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita insieme ai conduttori Patrizio Roversi e Daniela Ferolla racconteranno o la storia imprenditoriale di olivicoltori che hanno deciso di investire i loro risparmi impiantando dei nuovi uliveti e producendo un olio di grande qualità che riescono a vendere in tutto il mondo, grazie anche alla certificazioni di qualità delle denominazioni di origine come Toscano IGP e Terre di Siena DOP.
All’ interno della puntata ci sarà anche uno spazio ‘in convenzione’ con il Mipaaf nel quale il Dr. Stefano Vaccari, capo dipartimento dell’ICQRF, parlerà dell’importante ruolo da parte delle autorità preposte alla Lotta contro la Contraffazione nel delicato comparto dell’ olio extra vergine di oliva.
Programma di: Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Marco Luci e Alessandro Piccioli, Luisella Ratiglia
Regia di: Luciano Sabatini
Produttore esecutivo: Federica Giancola
Consulente: Mauro Rosati