Dall’olio al biologico, la Commissione europea ha dato il via libera a quattro programmi di promozione dei prodotti italiani, che partiranno l’anno prossimo. L’Unione europea finanzierà infatti per tre anni e con quasi 8 milioni di euro la promozione di prodotti alimentari del nostro “made in Italy”, su un totale di 108 milioni a livello europeo. Ad aggiudicarsi la fetta maggiore del finanziamento è Federbio, con 2.290.500 euro di fondi europei, su un investimento complessivo di 4.851.000 euro, che parte alla conquista di nuovi mercati in Cina, Giappone, Usa e Canada. L’olio e le olive di Unaprol incassano invece 2.146.628 euro di risorse comunitarie, per una spesa totale di 4.581.000 euro destinati alla promozione in Italia, Germania e Gran Bretagna.
Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia sono invece i Paesi sui quali puntano i consorzi di Parmigiano Reggiano DOP, Gorgonzola DOP e Asiago DOP, con un finanziamento di 1.483.334 dall’Ue su un investimento che ammonta a 2.966.670. La frutta e verdura fresca dell’organizzazione Apo Coneipo spenderà infine 3.711.246 euro per trovare nuovi consumatori in Italia, con 1.855.622 euro di contributi europei. Scalda intanto i motori il nuovo programma UE di promozione, che a livello Ue conta su un bilancio di 111 milioni di euro per il 2016.
Fonte: Corriere Nazionale