ROMANIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 68 del 15/03/2016 è stata registrata la denominazione Telemea de Ibăneşti DOP che, nel comparto Food, è la numero 1 delle DOP romene e la numero 3 nel totale delle denominazioni nazionali DOP IGP.
Reg. Ue 2016/365 del 11.03.2016 – GUUE L 68 del 15.03.2016
Classe 1.3. Formaggi
Descrizione del prodotto: Il formaggio Telemea de Ibăneşti DOP è un formaggio ottenuto dalla coagulazione acida di latte vaccino proveniente da mucche da latte della valle del Gurghiu. Si di un formaggio a pasta morbida o semidura e dal gusto piacevole e leggermente salato. Questo tipo di formaggio può essere prodotto tutto l’anno e viene commercializzato in due varietà: «proaspătă» (fresco) e «maturată» (stagionato). La varietà fresca del formaggio «Telemea de Ibăneşti – Denumire de Origine Protejată» può essere consumata dopo 24 ore dalla produzione. Per la varietà stagionata del formaggio «Telemea de Ibăneşti – Denumire de Origine Protejată», il periodo minimo di stagionatura è di 20 giorni.
Aspetto e Sapore: Il Telemea de Ibăneşti DOP ha una forma a base quadrata il peso varia tra 0,3 kg e 1 kg, mentre per la forma a base rettangolare il peso varia tra 0,3 kg e 0,7 kg; la pasta risulta compatta, legata, di consistenza uniforme, molle e cremosa e si taglia facilmente senza sbriciolarsi; il colore è uniforme e varia dal bianco al bianco con sfumature giallo chiaro; il gusto è piacevole e agrodolce, leggermente salato e diviene più intenso con la stagionatura. L’odore e l’aroma sono delicati e piacevoli e anch’essi divengono più intensi con la stagionatura, la quale dà al formaggio un aroma pronunciato di pascoli alpestri; la percentuale di umidità è inferiore al 62 %, mentre il contenuto di grasso rispetto alla sostanza secca è inferiore al 38 %, il valore energetico è pari a 198 kcal/100 g; il contenuto minimo di calcio (Ca) e di magnesio (Mg) del formaggio Telemea de Ibăneşti DOP è rispettivamente di 400 mg e di 35 mg per 100 g di prodotto.
Commercializzazione: Il formaggio «Telemea de Ibăneşti – Denumire de Origine Protejată» viene commercializzato in pezzi di forma cubica o in forma di parallelepipedi e l’etichetta del prodotto riporta la dicitura «Telemea de Ibăneşti – Denumire de Origine Protejată».
Zona di produzione: La zona di produzione del Telemea de Ibăneşti DOP coincide con il territorio amministrativo di tre comuni, Gurghiu, Hodac e Ibăneşti, che si trovano nella provincia (judeţ) di Mureş. I territori di tali comuni occupano una parte della valle del Gurghiu.