L’agroalimentare made in Italy è sempre più apprezzato anche sul web, tanto che l’e-commerce, anche in questo particolare segmento, ha potenzialità di crescita davvero importanti. AgroNotizie ha intervistato Marco Ferrara, city manager di Amazon Prime Now in Italia, che ha stilato un bilancio positivo per i primi mesi di vendite e rilancia: “Puntiamo ad accrescere l’offerta”.
A otto mesi dal lancio dell’e-commerce agroalimentare su Amazon, siete soddisfatti dell’andamento di questo segmento di mercato?
“Sì, siamo soddisfatti per questo avvio, che nello specifico riguarda, per il sito Amazon.it, solo prodotti a lunga conservazione. Diversa invece l’offerta di Prime Now per i client Prime che risiedono a Milano e Comuni limitrofi. Prime Now è partita a novembre con prodotti surgelati, freddi a cui, molto recentemente, è stata aggiunta una parte di fresco: frutta e verdura. I dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano mostrano, infatti, un incremento del 20% del valore degli acquisti online di prodotti alimentari in Italia nell’ultimo anno, che si attesta a 393 milioni di euro. La penetrazione dell’ e-commerce food&grocery nel totale retail del settore è ancora pari allo 0,25% e questo indica gli ampi margini di miglioramento che caratterizzano l’e-commerce in questo settore così importante per il made in Italy“.
Fonte: Agronotizie