Il CLAI, la cooperativa agricola imolese che produce salami con carne al 100% italiane, ha pubblicato i risultati di un sondaggio in cui s’indagava le abitudini di acquisto degli italiani in merito alla carne con un focus in particolare sul salame. Il 65,3% degli intervistati ha dichiarato di acquistare carne esclusivamente italiana e pur di avere un prodotto che sia al 100% Made in Italy, il 39,7% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a spendere il 5% in più, mentre il 31,4 % di arrivare a sborsare fino al 20% in più.
Da questa ricerca emerge l’importanza dei prodotti Made in Italy che continuano a rappresentare per i consumatori un sinonimo di sicurezza e di qualità. Ma il made in Italy risulta apprezzato anche all’estero, infatti Secondo ASSICA – Associazione Industriali delle Carni e dei salumi aderente a Confindustria – di cui fa parte anche CLAI, nel corso del 2015 l’export italiano ha raggiunto quota 165.250 tonnellate (+10%) per un fatturato di 1,352 miliardi di euro (+7,1%). I salami, in questa statistica, rappresentano il 18% dell’export. La Cooperativa Imolese investe moltissimo anche in ricerca e sviluppo. Durante il Cibus 2016, il Salone Internazionale dell’Alimentazione organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare, che si è tenuto dal 9 al 12 Maggio a Parma, ha presentato una nuova linea di salametti speciali prodotti con il 100% di carni italiane: lo “Strolghino allo Zenzero CLAI”, lo “Strolghino al Tartufo Nero estivo CLAI”, oltre allo “Strolghino Classico”.
Fonte: Adnkronos.com