L’ambasciatore Ue H.E Franz Jessen inaugurerà il sistema Mindanao Collective Trademark il 21 giugno al Park Inn di Davao City, insieme al Segretario della MinDa (l’Autorità filippina dello Sviluppo) Antonio Luwalhati. Il Mindanao Collective Trademark è un marchio propriamente registrato che rappresenterà Mindanao e i suoi prodotti tipici nella competizione con i mercati globali. Il marchio è uno standard volontario sviluppato dalla MinDa (l’Autorità filippina dello Sviluppo) come veicolo per migliorare la qualità, la commerciabilità e la competitività dei prodotti di Mindanao.
Lo schema ricalca i marchi collettivi europee di qualità note come le Indicazioni Geografiche europee, che attualmente generano un profitto di 50 miliardi all’anno e compongono il 15% dell’export europeo di food&beverage. “L’Ue è lieta di essere stata parte della realizzazione di questa operazione grazie alla Trade Related Technical Assistance (assistenza tecnica legata al commercio) fornita all’Autorità Filippina dello Sviluppo” ha aggiunto l’ambasciatore.
Tramite il TRTA 3, l’Ue assiste lo sviluppo e la promozione del sistema e delle procedure delle Proprietà Intellettuali per la promozione, protezione e registrazione delle Indicazioni Geografiche e marchi collettivi nelle Filippine.Il TRTA 3 è un programma della durata di quattro anni fondato dall’Unione europea con un contributodi 8 milioni, in collaborazione con il DTI, che cerca di integrare ulteriormente l’economia delle Filippine nella catena globaledi produzione.
Fonte: 4 traders