I giorni 21 e 22 luglio Fondazione Qualivita sarà presente, con il direttore Mauro Rosati, a Catania all’evento “AGROGENERATION – Feeding the Planet” un evento organizzato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali che riunirà studenti, agricoltori, imprese, artigiani e giovani startupper per discutere e avanzare proposte sulle sfide dell’alimentazione globale presso il Monastero dei Benedettini che è sede dell’Università della città siciliana. Nelle due intense giornate di appuntamenti ci sarà spazio anche per i lavori dei tavoli tematici che vedranno la partecipazione di tanti attori del mondo agroalimentare, delle istituzioni e della ricerca. La sessione di lavoro dei tavoli tematici inizierà giovedì 21 luglio, dalle ore 19. Di seguito i tavoli con i relativi coordinatori:
Generazione 2.0 > Salvatore Parlato
Generazione DOP: quali prospettive per gli under 40 nei sistemi di qualità > Mauro Rosati
Generazione Mediterranea > Luca Bianchi
Generazione frodi zero: innovazione e controllo per il Made in Italy > Stefano Vaccari
Generazione Europa > Giuseppe Blasi
Generazione Fame zero > Marco Lucchini
Generazione SprecoZero > Andrea Segré
Generazione Expo > Massimiliano Tarantino
Generazione in Rete > Alex Giordano
Al tavolo Generazione DOP parteciperanno giovani imprenditori dei Consorzi: Arancia Rossa di Sicilia IGP, Arancia di Ribera DOP, Limone di Siracusa IGP, Pomodoro di Pachino IGP, Ciliegia dell’Etna DOP, Ficodindia dell’Etna DOP e Pecorino Siciliano DOP.
Il 22 luglio sempre a Catania ore 9, saluti istituzionali, plenaria talk show e premiazioni. Conclusioni del ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e del primo ministro Matteo Renzi
Parallelamente dal 18 al 22 a Messina si svolgerà un grande meeting internazionale dedicato ai giovani ” HackathonC, un evento fatto di storie competenze, idee e innovazione che metterà in luce il “fare” mediterraneo, l’essenza della Sicilia e dell’Italia, un convegno fra conoscenza e culture. Ci saranno oltre 200 partecipanti del Summer school Mediterraneo coinvolti dal Future Food Institut provenienti da tutto il Mondo: Colombia, Canada, Stati Uniti, Olanda, Regno Unito, Portogallo, Germania, Romania, Lituiania, Algeria, Sud Africa, Egitto, Etiopia, Emirati Arabi e Italia.
Fonte: Mipaaf