“Mamma…ho fame!” Un libro di 120 pagine edito da Educazione Nutrizionale Grana Padano: Ricette e consigli nutrizionali per l’alimentazione, un manuale per i genitori pratico, semplice e scientifico nello stesso tempo, con una ricetta al giorno per diventare grandi, presentato al Festivaletteratura di Mantova, nello spazio “Le parole del cibo”. Le ricette sono dello chef Danilo Angè, la nutrizionista Carolina Poli ha elaborato i consigli nutrizionali per ogni ricetta, il tutto con la supervisione scientifica di Claudio Maffeis, professore associato di Pediatria all’Università di Verona. Il libro cartaceo è disponibile, a richiesta, e sarà scaricabile prossimamente su ibooks e playbooks .
Troppi gli zuccheri, le merendine e le bibite gassate che spesso causano sovrappeso ed obesità ai bambini. Ma quale è davvero un’alimentazione corretta per i più piccoli? A queste domande cerca di dare risposta il nuovo libro realizzato da Educazione Nutrizionale Grana Padano. “Il libro è davvero innovativo perché accompagna ognuna delle 30 ricette con analisi nutrizionali che aiutano i genitori a costruire la dieta settimanale del bambino – ha spiegato Claudio Maffeis – Serve una dieta varia che contenga tutti i gruppi alimentari seguendo delle semplici regole, proprie della dieta mediterranea. Nel testo sono proposte soprattutto ricette per la colazione e le merende: sono tutte ‘salate’, o meglio non dolci, un’ottima alternativa a quelle che invece i bambini consumano solitamente”.
“Da anni il Consorzio tutela Grana Padano favorisce la diffusione della corretta educazione alimentare tramite l’attività di Educazione Nutrizionale Grana Padano – ha dichiarato il direttore Stefano Berni – coordinando la ricerca di medici, dietisti e pediatri, pubblicando studi ed un sito specializzato. Divulgheremo questo nuovo libro, ovviamente gratuito, in strutture scolastiche, biblioteche, associazioni pediatriche e via dicendo. Ed abbiamo deciso di presentarlo qui, nella prestigiosa cornice del Festivaletteratura di Mantova di cui siamo partner da tre anni presidiando l’area ‘Le parole del cibo”.
Fonte: Consorzio Grana Padano
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO