Il Pane Toscano DOP è approdato anche nella grande distribuzione. Dopo aver ottenuto il riconoscimento a marzo e aver certificato 70 imprese agricole, adesso sarà possibile trovare questo pane dalle proprietà uniche anche sui banchi dei supermercati Conad, Coop Firenze e Coop Tirreno. Un accordo mirato non soltanto a far conoscere, e apprezzare, a un più vasto pubblico le proprietà nutrienti e il sapore di questo prodotto, ma che va nella giusta direzione della lotta allo spreco alimentare. «Prima, infatti, – ci spiega Roberto Pardini, direttore del consorzio di promozione e tutela del Pane Toscano – la grande distribuzione non aveva interesse a combattere lo spreco perché tutto il pane che avanzava veniva reso senza rimettere niente. Adesso, invece, è possibile regalare il pane avanzato agli enti benefici e nell’accordo sottoscritto con queste tre aziende c’è l’impegno a prendere meno pezzi e conferire il non venduto ad associazioni ed enti come la Caritas».
Quella del Pane Toscano DOP, tra l’altro, è la prima DOP regionale per quanto riguarda questo prodotto (esiste anche quella di Altamura in Puglia e di Dittaino in Sicilia, ma sono di carattere paesano). E l’Unione Europea ha grandi aspettative sul Pane Toscano DOP. «Questo risultato – aggiunge Pardini – è il frutto di un lungo lavoro portato avanti con l’Università di Firenze, che ha dimostrato come il grano seminato in Toscana sia completamente diverso dagli altri. Ci sono anche studi che attestano la salubrità del Pane Toscano per la minor presenza di glutine e per l’utilizzo della pasta acida. Ha anche proprietà curative per i cardiopatici, con studi in corso al Cnr di Pisa».
C’è poi infine il lato socio-economico da tener conto: questa filiera premia gli agricoltori, riconoscendo loro 27€ al quintale anziché i 15 stabiliti dal mercato di Bologna. Uno dei panifici che fin da subito hanno aderito al progetto (e che anzi ne sono stati promotori) è il Panificio Domenici Dino, che ha sede a Livorno in via Cimarosa 83.
Fonte: La Nazione