Dall’olio d’oliva al vino, dalle conserve ai prodotti di biocosmesi, dai liquori ai prodotti dietetici, il tutto prodotto in un’ottica di valorizzazione del territorio ai fini del commercio nazionale e internazionale. Sono le caratteristiche delle 20 giovani aziende presenti al SIAL di Parigi (16-20 ottobre 2016) risultate fra le vincitrici del “Bando Mipaaf per la partecipazione alle fiere nazionali ed internazionali 2016”, e situate presso lo stand Ismea (Padiglione 1D – 094) per presentare i propri prodotti e farli degustare anche grazie alla formula degli show-cooking con lo chef Matteo Puccio.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del supporto fornito da Ismea al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per l’attuazione dei programmi di “Promozione dell’imprenditorialità giovanile in agricoltura”. La caratteristica innovativa del progetto risiede nella scelta, da parte di Ismea, di far precedere gli eventi fieristici da un pacchetto formativo dedicato agli agricoltori under40, con docenti specializzati in commercializzazione, digital marketing, vendita diretta ed export per le imprese. Altri 20 coetanei – vincitori del Bando – si sono divisi fra SANA di Bologna e Salone del gusto di Torino. Le aziende – oltre che per la propensione all’export – si sono distinte per qualità e tipicità dei prodotti, tutela dell’ambiente e benessere animale, grado d’innovazione tecnologica, organizzazione commerciale e comunicativa.
Nel corso della manifestazione, sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulle iniziative dei partecipanti attraverso l’apposito hashtag #talentidacoltivare.
Fonte: Ismea