Il Prosciutto Toscano DOP vola oltreoceano per far conoscere storia, gusto e valore del prodotto a ristoratori, chef, stampa specializzata e blogger canadesi e far crescere l’export che ad oggi rappresenta il 10% del fatturato (a pochi giorni dalla firma del CETA). Il Consorzio di Tutela sarà protagonista di una serie di masterclass organizzate in collaborazione con Camera di Commercio Italiana in Canada e Assomercatoestero, dal 15 al 29 novembre 2016. Cinque appuntamenti durante i quali saranno approfonditi aspetti come la presentazione del Prosciutto Toscano DOP, le caratteristiche organolettiche, la stagionatura, il taglio, la conservazione e i possibili abbinamenti in tavola. Tutti elementi utili ad addetti ai lavori, ma anche a stampa di settore e blogger sempre più interessati ai sapori made in Italy.
Si comincia il 15 novembre a Toronto, con un corso formativo di 2 ore rivolto agli addetti alle vendite sul mondo delle produzioni DOP e IGP italiane, che condurrà i partecipanti in un percorso di approfondimento tra storia del cibo e ricette, al termine del quale ci sarà una degustazione di alcuni piatti preparati sul momento da uno chef. Il 22 e il 23 novembre si terranno analoghi incontri a Vancouver, il primo rivolto a ristoratori, importatori, distributori e giovani chef, il secondo pensato per giornalisti, blogger, nutrizionisti e influencer della Rete in ambito enogastronomico. Infine il 28 e il 29 novembre a Montreal il Prosciutto Toscano DOP sarà protagonista di una doppia masterclass, con mappa geografica dei prodotti e delle DOP IGP, presentazione di ricette e abbinamenti tra cibi e vini. Il target è quello degli addetti alle vendite di boutique alimentari & specialty, banconisti, importatori e stampa di settore.
Continua così l’attività di internazionalizzazione del brand, avviata dal Consorzio del Prosciutto Toscano DOP negli ultimi tre anni con la partecipazione alle fiere più prestigiose del settore, come Anuga, la Summer Fancy Food di New York e il Sial di Montreal. Una serie di interventi che ha permesso al Consorzio di avvicinare buyers e consumatori di tutto il mondo, con l’obiettivo di spingere l’export e far conoscere la qualità del Prosciutto Toscano DOP a livello internazionale.
Fonte: Consorzio Prosciutto Toscano DOP
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO