Dal 27 novembre al 24 dicembre il Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP celebra l’unicità del legame tra il celebre formaggio e il proprio territorio d’origine con una nuova campagna di comunicazione Tv in onda sulle reti RAI e, fino al 31 dicembre, anche in 502 sale cinematografiche. Un viaggio nel cuore dell’Altopiano dei 7 Comuni narrato attraverso la sua straordinaria singolarità, nata da una lunga tradizione, partendo dall’altitudine dei paesaggi arrivando alla profondità dei boschi, fino alla potenza espressiva di artigiani, malgari e casari per raggiungere il frutto di questo legame: il formaggio Asiago DOP, quel “sapore della nostra anima” che diventa il claim della campagna.
E’ questo il tema del nuovo spot del Consorzio Tutela Formaggio Asiago che andrà in onda sulle reti RAI fino al 24 dicembre. «Asiago DOP è un formaggio unico, che nasce dalla combinazione di fattori naturali ed umani non replicabili propri dell’area di produzione riconosciuta dalla DOP. – afferma il Presidente del Consorzio Tutela, Fiorenzo Rigoni. – Da questi elementi e dal loro valore, patrimonio tutelato dalla UE, nasce il nostro impegno nel testimoniare l’identità di una terra che ha il formaggio Asiago DOP come simbolo». «Promuovere e far conoscere l’eccellenza, sostenere l’innovazione e la competitività delle aziende venete, agevolare l’ingresso dei giovani nel settore primario e favorire la compatibilità ambientale tra agricoltura ed ecosistemi.
Tutela e valorizzazione del genius loci sono gli obiettivi che il Consorzio di Tutela persegue con un progetto di marketing territoriale di ampio respiro che punta al coinvolgimento attivo di istituzioni locali e regionali e con una serie di azioni che promuovono in Italia e all’estero la conoscenza del legame tra prodotto e territorio. Allo stesso tempo, all’estero, proprio il legame con il territorio d’origine permette di documentare il valore distintivo e non replicabile della DOP; aspetto che rappresenta un fattore critico di successo nella promozione e nell’azione di tutela internazionale. Programmata nell’importante periodo che precede e accompagna le festività natalizie, la campagna attiva nuove risorse per far aumentare la conoscenza del prodotto puntando a diffondere il significato dei valori che sottendono la produzione dell’Asiago DOP e della scelta di un’alimentazione naturale e salutare.
Fonte: Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP