Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP e Pecorino Romano DOP scelgono, nel triennio 2017-2019, la strada comune della promozione in USA e Canada e la loro progettualità viene co-finanziata dalla UE con 2,5 milioni di euro nell’ambito di “Enjoy, it’s from Europe”, la nuova politica di valorizzazione dedicata a promuovere il consumo dei prodotti agricoli europei. Prima volta dopo l’entrata in vigore delle nuove regole europee di promozione e dell’applicazione del Regolamento (UE) 1144/2014, che riporta in capo alla Commissione UE la scelta dei progetti meritevoli di finanziamento, il piano di Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP e Pecorino Romano DOP è uno dei soli dieci progetti italiani approvati dalla Commissione Europea selezionati su 199 presentati nel quadro dell’importante stanziamento del valore complessivo di oltre 30 milioni di euro di cui 23,6 cofinanziati dall’Unione, dedicato a promuovere i prodotti agricoli dell’UE nel prossimo triennio.
«Siamo lieti di intraprendere, insieme, questo percorso in due mercati così importanti e competitivi – affermano Fiorenzo Rigoni, Andreas Moser e Salvatore Palitta, rispettivamente presidenti del Consorzio di tutela Formaggio Asiago DOP, Consorzio di tutela dello Speck Alto Adige IGP e il Consorzio di tutela del Pecorino Romano DOP – Il nostro scopo è diffondere sempre più la conoscenza e l’esperienza dei nostri prodotti, espressione di una storia e tradizione unica».
Tutto questo proprio all’indomani della nomina del nuovo Presidente USA e del prossimo avvio del CETA, l’accordo bilaterale di libero scambio Canada-UE. In Canada, in particolare, l’Italia è il primo fornitore agroalimentare europeo del paese. Nel corso del 2015, l’export agroalimentare ha qui rappresentato oltre il 16% del totale esportato e confermato un trend di crescita positivo raggiungendo il valore di 692 milioni di euro, con un aumento del +8,2% rispetto al 2014. Un risultato che colloca l‘Italia al quarto posto dei paesi fornitori in Canada, immediatamente dopo USA, Messico, Cina e precedendo la Francia, confermato anche nei primi otto mesi del 2016, con esportazioni per oltre 460 milioni di euro, in aumento del +5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Allo stesso tempo, l’export agroalimentare negli Stati Uniti d’America ha raggiunto, nel 2015, i 3,5 miliardi di euro con un +19,5% rispetto al 2014; una tendenza che prosegue anche nei primi otto mesi del 2016, con un +3% di crescita ed offre un interessante mercato di potenziali consumatori attenti alla qualità.
Fonte: Consorzi di tutela Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP e Pecorino Romano DOP
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO