Qual è il rapporto tra lo street food e il marketing digitale? E quali sono le strategie e le linee guida che il settore deve seguire per una comunicazione online efficace? A queste domande risponde il volume La qualità si fa strada – Street food – Nuova gastronomia e marketing digitale, scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita, disponibile dal 1° dicembre scorso in formato cartaceo e iBook.
Si tratta di un manuale di facile consultazione che propone, oltre a indicazioni da mettere in pratica, casi di studio concreti, che mostrano i principali elementi di successo delle imprese di settore, come la valorizzazione di prodotti agroalimentari di qualità certificati Dop e Igp.
Il libro ripercorre l’evoluzione dello street food italiano come fenomeno sociale e mediatico, partendo dal suo debutto nei mainstream media fino alla sua declinazione secondo le regole digitali nei nuovi media, diventando il primo manuale di marketing digitale pensato per gli operatori della gastronomia di strada.
Tra i temi approfonditi nel volume vi sono il digital marketing, con le relative indicazioni per una strategia di digital marketing secondo le nuove regole dell’era digitale, la comunicazione social e le linee guida degli strumenti digitali, lo street food Dop che distingue il cibo di strada made in Italy grazie ai prodotti agroalimentari certificati dalle denominazioni di origine e dalle indicazioni geografiche, lo scenario street dà una fotografia del panorama nazionale e internazionale attraverso numeri, prodotti e storytelling mass mediatico. Sono infine raccontate le storie di successo che girano attorno a questo mondo, quelle che riguardano i migliori street chef, le best practice nazionali che hanno cavalcato con successo l’onda del marketing e della comunicazione digitale.
I clienti oggi accedono alle informazioni in modo molto più rapido e tendono a incidere sulle strategie, sui canali di accesso e sulle formule preferite per l’acquisto. Chi si occupa di marketing deve quindi essere costantemente aggiornato, tener conto della sinergia tra i vari device e delle esperienze che questi garantiscono.
Le campagne a stampa sono integrate da QR code, hashtag e dai simboli dei social media e particolare attenzione è riservata alla cura dei contenuti che permettono di rintracciare e valorizzare l’esperienza del fruitore.
Il volume aiuta quindi a capire come sfruttare al meglio il marketing digitale in moda da prendersi cura dei propri clienti anche a distanza, con un vantaggio sia in termini di tempo che di spazio.
Fonte: Agronotizie