Ha aperto all’insegna dei festeggiamenti per i 50 anni del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino DOP e di alcune novità dedicate ai wine lovers di tutto il mondo la 25esima edizione di “Benvenuto Brunello 2017“, durante la quale sarà presentata l’annata 2012, che aveva ricevuto le 5 stelle.
“Il 2017 è per noi un anno importante, non solo per l’elevata qualità dei vini che presentiamo – commenta il presidente del Consorzio Patrizio Cencioni – ma anche perché quest’anno ricorrono i 50 anni della nostra associazione. Era infatti il 1967, all’indomani del riconoscimento della Doc, quando il Consorzio si costituisce con lo scopo di tutelare il nostro grande vino. Da allora alcune cose sono cambiate, le generazioni si sono succedute, ma il vino, la passione e la dedizione dei nostri produttori restano sempre le stesse, così come la loro capacità di trasformare un’uva pregiata in quello che è un marchio riconosciuto nel mondo”.
Questa nuova edizione si apre anche all’insegna di una grande novità pensata per tutti gli appassionati di Brunello di Montalcino DOP nel mondo: per la prima volta “Benvenuto Brunello” è infatti aperto anche ai privati. Nella giornata di oggi i visitatori potranno accedere alla manifestazione se in possesso del biglietto d’ingresso acquistato online sul sito www.consorziobrunellodimontalcino.it. Una novità che ha subito incontrato il favore del pubblico, in quanto i biglietti destinati agli operatori sono andati sold-out e le prenotazioni dei wine lovers stanno superando ogni aspettativa. Ad accogliere i visitatori saranno anche questo anno le storiche sale del Complesso di Sant’Agostino, che meno di un mese fa ha visto il trasferimento definitivamente della nuova sede del Consorzio. Con questa operazione di recupero e ristrutturazione, del valore di 1 milione di euro, Sant’Agostino mira a diventare il nuovo cuore pulsante per lo sviluppo di attività culturali della città e centro di aggregazione per i cittadini.
Fonte: Corriere di Siena