Il 12 e il 13 aprile, all’interno del Padiglione 5 – Stand D042, il Consorzio del Prosciutto di Modena sarà presente a Cibus Connect, dove si incontrerà la community alimentare per una due giorni in cui saranno presenti circa 400 aziende.
Il Consorzio del Prosciutto di Modena DOP, che negli ultimi anni si è distinto per il suo impegno nella promozione di questa eccellenza – sia sul fronte nazionale che su quello internazionale – ha voluto cogliere la grande opportunità di incontrare e di far conoscere agli oltre 1.000 buyer attesi dall’Italia e dall’estero le straordinarie qualità di questo prodotto.
All’interno dello stand, incontri one to one, degustazioni e show cooking, affidati quest’ultimi al giovane chef modenese e celebre volto della trasmissione RAI “La prova del Cuoco” Daniele Reponi, che realizzerà diversi e insoliti panini gourmet in grado di esaltare le qualità esclusive di questa DOP anche in abbinamento ad altre specialità del territorio modenese. Nasce così l’idea del panino “Appenino e Dintorni” che vedrà il Prosciutto di Modena DOP con spezzettato di ciliegia di Vignola e caciotta di vacca bianca modenese; se poi si lascia per un attimo Modena e si fa un salto al mare, ecco “Il Tropicale” dove il Prosciutto di Modena DOP lo si potrà degustare con stracchino e mango maturo, o anche “Il Modena al mare” dove sarà abbinato a burrata ed acciughe. Certo non poteva mancare “Il Classico” con Prosciutto di Modena DOP, ricotta fresca, rucola e aceto balsamico tradizionale di Modena DOP. Insomma, è proprio il caso di dirlo, ce ne sarà davvero per tutti i gusti!
“Siamo certi che la partecipazione a Cibus Connect si rivelerà vincente – ha spiegato Davide Nini – Presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena. Avremo infatti la possibilità di comunicare e di trasferire il valore aggiunto del nostro prodotto, che negli ultimi anni sta ampliando i propri orizzonti commerciali anche sul fronte internazionale”.
Non dimentichiamo infatti che, per quanto riguarda i Paesi dell’Unione Europea, il Prosciutto di Modena risulta già molto apprezzato in Germania, in Inghilterra e in Francia, Paese questo dove è stato introdotto il prodotto preaffettato in un’importante catena della Grande Distribuzione Organizzata. Se ci spostiamo invece oltreoceano, le Autorità statunitensi – lo scorso agosto – hanno riconosciuto l’idoneità all’esportazione in USA di un’azienda consorziata che finalmente, alla fine dell’anno, sarà pronta ad inviare i propri prosciutti negli Stati Uniti.
Fonte: Consorzio del Prosciutto di Modena DOP