Importante riconoscimento per il prodotto Patata del Fucino IGP. La Commissione del “MacFrut Innovation Award 2017” ha valutato in base a dei criteri di impatto della novità su sostenibilità ambientale ed economica e di miglioramento della qualità delle produzioni la Patata del Fucino IGP, e le ha conferito la medaglia d’argento.
Orgoglioso di questo riconoscimento il presidente del Consorzio di tutela – riconosciuto appena lo scorso 17 febbraio – Rodolfo Di Pasquale insieme a la tutta la categoria dell’organizzazione produttori Patata del Fucino IGP che è in pieno fermento per la costruzione di un progetto di proposte di disciplina regolamentare, misure di carattere strutturale e di adeguamento tecnico, finalizzato al miglioramento qualitativo delle produzioni in termini di sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche organolettiche e nutrizionali del prodotto Patata del Fucino.
Nel primo anno di certificazione della Patata del Fucino IGP – la stagione 2016-2017 – vede una filiera composta da: 133 produttori agricoli (di cui 102 consorziati) che hanno raccolto ben 167.105,81 quintali di prodotto certificato di qualità su un’area complessiva di 460 ettari. Su tutto il volume prodotto, l’83,22% è stoccato e confezionato da Aziende Consorziate; 8 confezionatori, di cui 4 soci del Consorzio; 1 impresa di lavorazione, aderente al Consorzio; 8 intermediari. Il Direttore del Consorzio di Tutela, Mario Nucci, dichiara: “Sono soddisfatto del risultato ottenuto”.
Fonte: Consorzio di tutela Patata del Fucino IGP