I produttori di wine&spirits della Nuova Zelanda presto potranno registrare le loro Indicazioni Geografiche, lo afferma il Ministro del Commercio Neo Zelandese Jacqui Dean. “La legislazione che consente all’industria del vino di registrare formalmente le proprie indicazioni geografiche in Nuova Zelanda è in pista per entrare in vigore a fine luglio”, afferma Dean.
“Una Indicazione geografica mostra che un vino o uno spirits proviene da una regione specifica e che possiede particolari qualità o caratteristiche. La registrazione di nomi regionali per il nostro vino e gli spirits rafforzerà le qualità e la reputazione di questi prodotti. Sarà inoltre più facile per gli esportatori promuovere e proteggere il loro vino e gli alcolici in alcuni mercati esteri”.
“L’industria del vino della Nuova Zelanda ha costruito la reputazione internazionale dei vini della Nuova Zelanda affinché gestiscano un prezzo premium sui mercati esteri. Un importante contributo alla reputazione del vino della Nuova Zelanda è l’uso del settore da indicazioni geografiche – cioè nomi regionali come Marlborough o Central Otago. L’entrata in vigore delle leggi e dei regolamenti sulle indicazioni geografiche (Vini e Spiriti) garantirà la possibilità di mantenere e migliorare la reputazione dei vini e degli spiriti della Nuova Zelanda”, afferma Dean.
Fonte: Scoop.co.nz