Si aggiunge una nuova IG Food italiana nel registro europeo: uscito nella Gazzetta ufficiale Europea il prodotto Ossolano DOP appartenente alla Classe 1.3. Formaggi.
EUROPA
Con la registrazione del nuovo prodotto, l’Europa raggiunge quota 1.382 IG Food – di cui 621 DOP, 705 IGP e 56 STG – ai quali si aggiungono i 25 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.407 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 41,9% delle IG complessive in EU (STATISTICHE UE>>).
ITALIA
L’Italia ha in totale 820 denominazioni Food&Wine di cui 575 DOP, 243 IGP, 2 STG e 38 IG Spirits per un totale di 858 denominazioni.
Comparto Food: conta 294 denominazioni di cui 167 DOP, 125 IGP e 2 STG. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.3. Formaggi che raggiunge quota 53 denominazioni (STATISTICHE ITALIA>>).
PIEMONTE
Il Piemonte ha in totale 84 denominazioni Food&Wine di cui 73 DOP, 9 IGP e 2 STG e 6 IG Spirits per un totale di 90 denominazioni.
Comparto Food: conta 25 denominazioni di cui 14 DOP, 9 IGP e 2 STG. Il prodotto registrato è l’undicesimo appartenente Classe 1.3. Formaggi (STATISTICHE PIEMONTE>>).
OSSOLANO DOP
Classe 1.3 Formaggi
Reg. 2017/1788 del 22/09/2017 – GUUE L 256 del 04/10/2017
DESCRIZIONE PRODOTTO: L’ Ossolano DOP e Ossolano d’Alpe DOP è un formaggio prodotto esclusivamente con latte intero di vacca delle razze: Bruna, Frisona, Pezzata Rossa e loro meticci. Il formaggio Ossolano DOP è ottenuto con latte intero di vacca derivante da due sino a quattro mungiture successive, nel periodo che va dal 1o gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Il formaggio DOP «Ossolano» d’Alpe è ottenuto esclusivamente da latte intero di vacca derivante da una sino a due mungiture successive, nel periodo che va dal 1o giugno al 30 settembre di ogni anno.
ASPETTO E SAPORE: L’ Ossolano DOP ha una forma cilindrica a scalzo diritto o leggermente convesso, con facce piane o quasi piane, peso da 6,0 a 7,0 kg; da 5,0 a 6,0 kg per la menzione d’Alpe, altezza dello scalzo da 6,0 a 9,0 cm; diametro da 29,0 a 32,0 cm. All’aspetto esterno si presenta con una crosta liscia, regolare, di colore paglierino, tendente a diventare più intenso con l’avanzare della stagionatura. La pasta è consistente, elastica, con occhiatura irregolare di piccole dimensioni; colore variabile dal leggermente paglierino al paglierino carico, fino al giallo intenso. Al sapore presenta un aroma caratteristico, armonico e delicato, legato alle varietà stagionali della flora, risultando più intenso e fragrante con l’invecchiamento. Il formaggio Ossolano DOP ha un periodo minimo di stagionatura di 60 (sessanta) giorni computando la data dall’inizio della lavorazione del latte.
ZONA DI PRODUZIONE: La zona di produzione dell’Ossolano DOP si estende nei comuni della Provincia del Verbano Cusio Ossola: Antrona Schieranco, Anzola d’Ossola, Baceno, Bannio Anzino, Beura Cardezza, Bognanco, Calasca Castiglione, Ceppo Morelli, Craveggia, Crevoladossola, Crodo, Domodossola, Druogno, Formazza, Macugnaga, Malesco, Masera, Mergozzo, Montecrestese, Montescheno, Ornavasso, Pallanzeno, Piedimulera, Pieve Vergonte, Premia, Premosello Chiovenda, Re, Santa Maria Maggiore, Seppiana, Toceno, Trasquera, Trontano, Vanzone con San Carlo, Varzo, Viganella, Villadossola, Villette, Vogogna. Il formaggio DOP «Ossolano» d’Alpe è ottenuto da latte prodotto e caseificato in alpeggi ubicati nel medesimo territorio delimitato, ad altitudini non inferiori a 1 400 metri s.l.m.
COMMERCIALIZZAZIONE: .Il formaggio Ossolano DOP è immesso al consumo in forma intera o porzionata.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO