Un nuovo appuntamento per la campagna di comunicazione triennale, che andrà avanti fino al 2019, dal titolo “Cheese – It’s Europe”. Promossa dai Consorzi Gorgonzola DOP, Parmigiano Reggiano DOP e Asiago DOP il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Governo Italiano e mira a promuovere i formaggi DOP italiani in Austria, Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca. Dopo una prima fase di analisi di ciascun paese e di definizione degli obiettivi di sviluppo dei tre formaggi, il progetto è ora pronto per l’attività che coinvolgerà Gdo, Horeca, canale tradizionale, opinion leader, media. Frutto della collaborazione tra i tre Consorzi e del riconoscimento da parte dell’Unione Europea del valore della progettualità proposta, “Cheese – It’s Europe” punta a promuovere la conoscenza ed il consumo dei formaggi nei promettenti mercati di Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca ed Austria, paesi che hanno importato formaggi e latticini made in Italy per quasi 20.000 tonnellate nel 2014, per un controvalore superiore a 110 milioni di euro.
I tre formaggi coinvolti si fanno portavoce del progetto con l’obiettivo di accrescere la notorietà dei prodotti a denominazione d’origine sottolineando il sistema europeo di protezione dell’origine e del controllo della qualità che è alla base dell’intera filiera dei prodotti DOP. A fine ottobre il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP ospiterà una delegazione di giornalisti, foodblogger ed esperti del settore polacchi e cechi, e regalerà loro un viaggio alla scoperta delle caratteristiche e delle peculiarità del formaggio Gorgonzola DOP. Il tour comprenderà una visita alla città di Milano, alla scoperta del Duomo e dei Navigli per passare poi alle altre meraviglie del territorio e arrivare in fine alla città di Novara, sede del Consorzio, dove ogni curiosità sul Gorgonzola verrà svelata.
Fonte: Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP