GRECIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 337 del 19/12/2017 è stata registrata la denominazione Melekouni IGP (Μελεκούνι), che, nel comparto Food, è la numero 30 delle IGP della Grecia e la numero 106 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari greche.
Grecia – Melekouni IGP (Μελεκούνι)
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. 2017/2363 del 06/12/2017 – GUUE L 337 del 19/12/2017
Descrizione del Prodotto: Il Melekouni IGP è un dolce tradizionale dell’isola di Rodi. A forma romboidale, è prodotto con semi di sesamo, miele, spezie, mandorle e (opzionalmente) scorze e/o succo di agrumi, amalgamati e cotti assieme.
Aspetto e Sapore: All’aspetto il Melekouni IGP presenta una struttura morbida e malleabile, ma che non si spezza, e una consistenza elastica, non appiccicosa al tatto e compatta. Il gusto e l’aroma delle spezie e delle scorze/del succo di agrumi iniziano a sentirsi sin dall’apertura del prodotto, per poi intensificarsi durante la masticazione. Il colore, dal giallo oro al marrone, dipende dalla tonalità del miele, dal grado di tostatura dei semi di sesamo e dalle spezie utilizzate. Il peso è compreso tra i 10 e i 70 grammi.
Zona di produzione: La zona di produzione del Melekouni IGP è l’isola di Rodi, situata nella prefettura del Dodecaneso, nella regione dell’Egeo meridionale.
Commercializzazione: Il Melekouni IGP viene venduto intero, così come prodotto, nella confezione originale, senza subire ulteriori lavorazioni prima della distribuzione finale.