È stato presentato a Roma il 23 gennaio 2018 presso l’Hotel Quirinale, il XV Rapporto Ismea – Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP IGP STG, l’indagine annuale che analizza i più importanti fenomeni socioeconomici del comparto della qualità alimentare certificata.
I dati del rapporto, illustrati dal Direttore Generale della Ismea Raffaele Borriello, hanno confermato la importanza economica della qualità agroalimentare certificata DOP IGP, che risulta essere il comparto che forse meglio di ogni altro rappresenta la peculiarità e la forza delle produzioni made in Italy. Segnali di crescita a due cifre sia per il numero dei Prodotti registrati +40% che per il valore della produzione + 70%; a tre cifre per valore dell’export +143% che riferito al solo Food arriva alla percentuale straordinaria del +262%.
L’evento, aperto dall’intervento del Presidente della Fondazione Cesare Mazzetti, è stato coordinato dal Direttore Generale di Qualivita Mauro Rosati, presenti il Capo Dipartimento del Mipaaf Luca Bianchi, il Segretario Generale dell’AICIG Leo Bertozzi e Stefano Zanette V. Presidente Federdoc. Di rilevante interesse l’intervento del prof. Alberto Mattiacci ordinario della Sapienza Università di Roma.
Mauro Rosati ha quindi coordinato una tavola rotonda su “le esperienze dei Consorzi” cui hanno partecipato Alessandra Ravaioli per il Consorzio della pesca nettarina di Romagna IGP, Simone Saturnino Cipolla Rossa Tropea IGP, Sandro Cavicchioli Lambrusco Modena IGP, Albino Armani Vini delle Venezie DOP, Giovanni Selvaggi Arancia Rossa di Sicilia IGP, Maurizio Cortese Pasta di Gragnano IGP. Ospite speciale Nino Scivoletto Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica, prodotto del quale si attende molto presto la registrazione quale primo cioccolato IGP d’Europa.
Significativi gli interventi di Simone Saturnino Cipolla Rossa Tropea IGP e di Nino Scivoletto Cioccolato di Modica, invitati a raccontare la loro esperienza alla guida dei rispettivi Consorzi. Del cioccolato di Modica e del suo Consorzio ha espresso, nel suo intervento introduttivo, un giudizio lusinghiero Mauro Rosati definendolo un vero e proprio miracolo. Nel corso del coffee break il Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica Scivoletto ha guidato una degustazione di cioccolato di Modica molto apprezzata dal qualificato pubblico presente.
Il convegno si è concluso con l’intervento del Ministro Maurizio Martina che ha commentato i dati del Rapporto giudicandoli positivi al di sopra di ogni aspettativa ed espressione diretta della qualità della azione di Governo nel settore agroalimentare.
Il Ministro, i relatori e le personalità presenti hanno ricevuto in dono una barretta di cioccolato di Modica con incarto dedicato al Rapporto Ismea – Qualivita.
Fonte: Consorzio del Cioccolato di Modica