Anche quest’anno il Consorzio tutela Radicchio di Chioggia IGP sarà presente al Fruit Logistica di Berlino, il principale appuntamento per il settore ortofrutticolo internazionale, in calendario da mercoledì 7 a venerdì 9 febbraio. E’ la quinta partecipazione ufficiale e, come ormai consuetudine, la postazione del Consorzio è collocata nello spazio espositivo collettivo della Regione Veneto (Hall 2.2, Stand C-11), nel padiglione dove è concentrata gran parte della presenza italiana. Guida la delegazione il presidente Giuseppe Boscolo Palo, accompagnato dal vicepresidente Patrizio Garbin e dall’addetto stampa Umberto Tiozzo; ci sarà anche Pietro Cigna, direttore dell’Ortomercato di Chioggia, a conferma dell’azione sinergica tra le due realtà per la promozione e la commercializzazione del famoso Radicchio IGP.
Nei tre giorni saranno ospiti anche e alcuni soci produttori della filiera e rappresentanti delle istituzioni locali: ha già assicurato il suo arrivo Stefano Gazzola, Assessore all’Agricoltura del Comune di Rosolina, il cui territorio assieme a quello di Chioggia detiene l’esclusività della produzione della tipologia precoce del Radicchio di Chioggia Igp, inoltre, come lo scorso anno è atteso l’arrivo del Governatore del Veneto, Luca Zaia che potrebbe essere accompagnato Assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan. “Questa missione di Berlino – spiega il presidente del Consorzio di tutela, Giuseppe Boscolo Palo – fa parte di un progetto di promozione cofinanziato dal Ministero dell’Agricoltura in associazione con i Consorzi dell’Insalata di Lusia IGP e dell’Aglio Polesano DOP“.
Anche il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP sarà presente alla Fruit Logistica, prestigioso evento internazionale dedicato all’orto-frutta che si tiene da ben ventisei anni a Berlino. Quest’anno il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, come ormai accade da anni e nella filosofia adottata da tempo, così come nell’ottica di partnership per altre attività a costo zero, esporrà dall’7 all’9 febbraio 2018, all’interno della Fiera, area espositiva della Regione Siciliana Assessorato Agricoltura hall 4.2 stand c13 posto 15.
Qui a dare tutte le informazioni sul Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, ci sarà una delegazione dello stesso composta da alcuni dipendenti e dal presidente Giovanni Selvaggi per promuovere e valorizzare il “Tarocco”, “Moro” e “Sanguinello”, e le varie cultivar previste dal disciplinare di produzione. Il prezioso agrume rosso, coltivato nelle province di Catania, Siracusa ed Enna, oggi è utilizzato anche nei prodotti trasformati di diversa tipologia e dunque consumato tutto l’anno.
Fonte: Consorzio tutela Radicchio di Chioggia IGP e Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP