Vice-presidente, categoria Confezionatori, è Giovanni Iuvara: “Abbiamo sempre puntato sul pomodoro a marchio, facendone il nostro cavallo di battaglia” ha dichiarato Iuvara, ribadendo la necessità di rimanere vicini ai produttori. L’altro Vice-presidente, categoria Produttori, è invece Sebastiano Dipietro. Lo stesso condivide quanto detto dal Presidente e Vice-presidente e sottolinea l’importanza del Consorzio in qualità di “rappresentanti del territorio e delle aziende agricole locali”.
Il Consorzio di Tutela per il Pomodoro di Pachino IGP ha promosso la manifestazione “Pachino per la legalità” prevista per il 12 aprile, per dire “no” al malaffare e alla criminalità.“Come Consorzio abbiamo ritenuto doveroso promuovere questa iniziativa che mira a coinvolgere l’intera cittadinanza – ha dichiarato il presidente del consorzio Salvatore Lentinello – Bisogna dare atto al Sindaco di aver risposto immediatamente al nostro appello, dimostrando sensibilità verso la problematica che abbiamo sollevato”.
“Pachino è una città sana e, tutta assieme, dirà “no” alla criminalità”. Questa la voce del comitato organizzatore di una giornata, in cui la città farà sentire la propria voce contro gli atti criminali e vandalici subiti nelle ultime settimane dagli imprenditori agricoli. L’amministrazione comunale e il consorzio di tutela “IGP Pomodoro di Pachino” hanno avviato un tavolo di confronto a cui hanno subito aderito i rappresentanti del volontariato, imprenditori e commercianti, scuole, parrocchie e sindacati. All’appello sino ad ora hanno già risposto Apac, Associazione Commercianti, Anopas, Rotary, Cgil, Cia, Confagricoltura, Istituto Bartolo, Istituto Pellico, Libera, Misericordia e Cna e nel giro dei prossimi giorni si attendono tante altre adesioni. L’iniziativa nasce dall’esigenza di porre l’accento su quanto accaduto ultimamente soprattutto nei confronti di aziende del comparto agricolo, danneggiate da atti intimidatori sino all’apice che è stato il rogo appiccato all’azienda Fortunato, la scorsa settimana.
Fonte: Consorzio di Tutela per il Pomodoro di Pachino IGP e Comune di Pachino