Editoriale a cura di Mauro Rosati – Direttore Editoriale Consortium
Nasce Consortium, un nuovo magazine trimestrale concepito ed ideato per raccontare da vicino le molteplici esperienze del mondo agroalimentare e vitivinicolo dei prodotti ad Indicazione Geografica (IG). Una rivista che ha come focus quello di analizzare e far conoscere le attività dei consorzi di tutela e delle imprese ad essi associate. Espressioni dei territori nelle molteplici articolazioni, i consorzi sono una realtà tutta italiana, che nel corso degli ultimi 25 anni ha supportato con determinazione gran parte dello sviluppo economico di settore, contribuendo ad una crescita imprenditoriale e culturale di molte filiere legate intimamente alla nostra agricoltura. Un contributo che si è sostanziato attraverso una costante evoluzione qualitativa e un’espansione commerciale dei prodotti made in Italy sui mercati internazionali. Ma, guardando oltre la loro mission istituzionale, i consorzi di tutela con la loro autonomia sono stati determinanti anche nelle dinamiche della coesione sociale, attraverso la difesa costante dei valori identitari dei territori italiani come quelli culturali, storici ed ambientali.
Spargere i semi buoni
La rivista nasce per diffondere i semi delle migliori pratiche di settore, i semi della coesione fra le aziende e i semi della conoscenza. Analisi dei mercati, commenti sulle attività di tutela, strategie di sviluppo e di promozione dei consorzi, ricerche del mondo universitario in tema di innovazione e sostenibilità, monitoraggi sui progetti PSR e OCM Vino: questi sono solo alcuni dei temi che saranno trattati negli articoli.
Una bussola per la navigazione
Un progetto dedicato soprattutto a coloro che credono nel valore del territorio, della qualità, della certificazione, della tracciabilità e dell’innovazione; un supporto specifico che vuole parlare a imprenditori, manager delle organizzazioni di settore, professionisti, certificatori, ricercatori, decisori politici, buyer della GDO e stakeholder in generale. Infine, due doverosi ringraziamenti: in primis all’Editore Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, che ha voluto la creazione di questa rivista e che da anni è impegnato in questo settore per garantire autenticità e tracciabilità dei prodotti alimentari made in Italy, e poi alla Fondazione Qualivita che, curando i contenuti, prosegue il suo impegno nella valorizzazione del comparto DOP IGP con un progetto culturale di grande valore.
A cura di Mauro Rosati
Fonte: Consortium 2018/00