Affinare le strategie per affrontare con efficacia i mercati internazionali, rinsaldando il rapporto banca-imprese. È il piano di lavoro emerso dal “Focus Usa e Messico”, convegno organizzato da Ubi Banca rivolto alle imprese milanesi e pavesi. Il responsabile dell’Ufficio di rappresentanza di New York ha fornito agli imprenditori un quadro aggiornato della situazione statunitense e messicana, approfondendo opportunità e criticità. «L’obiettivo di questi meeting è fornire un supporto concreto e a misura anche di Piccola e media impresa. L’attenzione ai mercati esteri e ai processi di internazionalizzazione sono sempre più di attualità, importanti chiavi di successo in un contesto altamente competitivo», ha sottolineato Riccardo Tramezzani, responsabile della Macro Area Territoriale Milano di Ubi. All’incontro hanno partecipato titolari di imprese che coprono l’intero tessuto produttivo del territorio: dall’agroalimentare al meccanico, dal chimico al farmaceutico, alla componentistica all’industria di base.
Nel 2017 le esportazioni nel nostro Paese hanno registrato un incremento del 7,4% rispetto al 2016, raggiungendo quota 450 miliardi di euro. La Lombardia e il suo tessuto imprenditoriale rappresentano una delle regioni con maggiore vocazione all’export: suo il 27% delle esportazioni italiane. Parallelamente il 37,2% degli sportelli di Ubi Banca si trova in Lombardia e il 60% dei prestiti alle imprese della Banca viene erogato ad aziende lombarde. Da qui la scelta di rinsaldare il rapporto con aiuti mirati, basati anche sulle indicazioni che arrivano dagli uffici di rappresentanzia che Ubi Banca ha in Usa (New York), Emirati Arabi Uniti (Dubai), Cina (Shangai e Honk Kong), Marocco (Casablanca), Brasile (San Paolo), Russia (Mosca) e India (Mumbai).
Fonte: Il Giorno