Mercoledì 27 giugno alle 17.30, a Roma, nella Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica, sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, in piazza della Enciclopedia Italiana 4, la Fondazione Qualivita e Treccani presentano il primo dizionario enciclopedico delle tipicità enogastronomiche italiane.
Un progetto lanciato nel gennaio 2018, anno della cultura del cibo italiano, da Treccani e Fondazione Qualivita, che prende forma nella pubblicazione nel nuovo dizionario, marchiato Treccani Gusto, per tutelare e promuovere la cultura del cibo italiano nel mondo e organizzare in un unico corpus le molteplici esperienze del mondo rurale italiano a Indicazione Geografica.
Sarà infatti online dal 27 giugno il glossario specialistico delle DOP e IGP, il primo dizionario enciclopedico che renderà accessibili a tutti il lessico e il patrimonio informativo delle produzioni di qualità e delle DOP e IGP italiane. Un nuovo strumento digitale al servizio della conoscenza che riconosce all’agroalimentare tipico e di qualità un ruolo da elemento fondativo della cultura e della lingua italiana, con l’ambizioso obiettivo di tutelarlo e diffonderlo nel mondo, attraverso l’eccellenza della banca dati digitale di Treccani.
Alla presentazione intervengono Massimo Bray – Direttore Generale Treccani e Mauro Rosati – Direttore Generale Fondazione Qualivita
Fonte: Fondazione Qualivita