Tre produzioni di eccellenza quelle dei Salumi Piacentini DOP che anche nel 2017 hanno registrato numeri positivi.
In particolare, il Salame Piacentino DOP ha registrato una produzione di 1.566.420 pezzi; la Pancetta Piacentina DOP invece 141.289 pezzi e la Coppa Piacentina DOP 448.052 pezzi. Il totale dei Salumi Piacentini DOP prodotti è quindi di 2.155.761 pezzi per una produzione in valore di circa 30 milioni di euro.
Soddisfazione del Presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini Antonio Grossetti che sottolinea come questo “sia l’ennesimo anno in cui le produzioni non solo hanno tenuto ma evidenziano anche un discreto aumento”.
Anche sul fronte dell’export si registrano dei miglioramenti. “I nostri principali partner sono quelli europei: Germania, Inghilterra, Francia e Olanda sono sicuramente in testa alla nostra classifica. Nei Paesi Extra Ue abbiamo delle spedizioni in Giappone e Canada”.
Tante le iniziative di promozione che coinvolgono il Consorzio. La prima in ordine temporale è quella del 3 agosto, a Cesenatico, dove il Consorzio dei Salumi Piacentini DOP sarà presente alla tappa di Tramonto Divino insieme ai protagonisti dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna per promuovere la cultura del cibo. I Salumi Piacentini DOP saranno in abbinamento ai Batareü, il pane della tradizione piacentina.
Fonte: IVSI
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO