Si presenta con una nuova formula la ripresa degli incontri ad Alti Formaggi. Il tema è già svelato nel titolo, che prevede la presentazione, tra settembre e novembre, di cinque formaggi DOP tra i più noti in Italia: il Formaggio di Fossa di Sogliano, il Piave, il Caciocavallo Silano, il Pecorino Toscano e la Casciotta d’Urbino.
Per ciascun formaggio DOP saranno riservati 5 temi, la descrizione del prodotto (storia, produzione, stagionatura ecc.); l’approccio alle caratteristiche organolettiche con degustazione didattica guidata; il territorio di origine (storia, costumi e tradizioni); gli abbinamenti con altri prodotti del territorio di origine ed assaggi (pane, olio, conserve, salumi, dolci ecc.) e
alcune preparazioni culinarie in abbinamento con i vini del territorio. Ad ogni formaggio saranno dedicate tre serate.
Il primo incontro, durante il quale si parlerà del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP si terrà il prossimo 11 settembre 2018 alle ore 18 nella consueta cornice de La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) – Via Roggia Vignola, 9, mentre i successivi due si terranno nei giorni 13 settembre e 18 settembre, sempre alle ore 18, presso la medesima sede di Treviglio.
Questo formaggio, prodotto nel rispetto di un rigoroso disciplinare, seguendo i riti ed i ritmi del vecchio metodo di conservazione, viene posto in sacchi di tela naturale ed accolto e racchiuso, dopo essere state accuratamente preparate, nelle “fosse” per la stagionatura. Dopo tre mesi, al culmine della maturazione, le fosse vengono aperte e le forme, arricchite di gusto, sapori e profumi possono “rivedere la luce”.
Ospite della prima serata sarà Marino Brandinelli, produttore di Sogliano al Rubicone, che ci racconterà non solo la vita di questo famoso formaggio, ma anche la passione che richiede. Seguirà una degustazione guidata per offrire i primi rudimenti che servono ad arricchirne la conoscenza e ad apprezzarne le caratteristiche.
“Alti Formaggi ha studiato questa nuova formula di presentazione per poter offrire, a tutti coloro che interverranno – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi – una serie di approfondimenti che, altrimenti, sarebbe impossibile conseguire. E’ un impegno ulteriore per promuovere i prodotti di qualità, legati al territorio che li esprime”.
Fonte: Alti Formaggi