Quattro giorni al cioccolato. Al via il primo “ChocoModica” col marchio IGP. Musica e street food per assaggiare il territorio.
Ieri la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 di ChocoModica, in programma nella città del cioccolato dal 7 al 9 di dicembre, ospitata dalla sede centrale di Union Camere a Roma. La conferenza si è svolta nella Capitale per volontà delle Tre Camere di Commercio riunite (Ragusa, Siracusa e Catania), il cui contributo è stato importantissimo per l’organizzazione dell’evento, «per far sì – è stato detto – che ChocoModica diventi un modello da esportare in tutta Italia».
«L’edizione che sta per cominciare sarà, probabilmente, la più importante nell’ormai decennale storia di ChocoModica. Essa cade solo dopo poche settimane dall’ottenimento del marchio IGP, unico cioccolato al mondo a potersene fregiare», ha ricordato il sindaco di Modica Ignazio Abbate.
Il presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Salvo Peluso, ha manifestato la propria soddisfazione per il completamento dell’iter di riconoscimento ed ha espresso un pubblico apprezzamento nei confronti dell’organismo di certificazione CSQA che proprio in questi giorni ha completato il primo accreditamento delle imprese produttrici di cioccolato di Modica IGP.
Variegato il programma pensato dagli organizzatori, che spazierà dall’intrattenimento musicale agli appuntamenti culturali, dagli show cooking dal vivo allo “street food” internazionale che quest’anno rappresenterà una sorta di festival nel festival. L’inaugurazione è prevista per venerdì 7 alle 10:30 in piazza Matteotti con ospite d’onore il Presidente della Regione, Nello Musumeci, che proprio l’anno scorso in occasione di ChocoModica fece la sua prima uscita ufficiale da Governatore siciliano.
Fonte: La Sicilia
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO