CROAZIA / SLOVENIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 59 del 27/02/2019 è stata registrata la denominazione Istra DOP che, nel comparto Food, è la numero 11 delle DOP della Croazia e la numero 21 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari croate. E’ la numero 10 delle DOP della Slovenia e la numero 26 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari slovene. (>>STATISTICHE DOP IGP CROAZIA<<) (>> STATISTICHE DOP IGP SLOVENIA <<)
Istra DOP
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.)
Reg. 2019/332 del 20/02/2019 – GUUE L 59 del 27/02/2019
Descrizione del Prodotto: La denominazione di origine protetta Istra è un olio extravergine di oliva ottenuto direttamente dal frutto dell’olivo (Olea europaea L.) ed esclusivamente con processi meccanici.
Aspetto e Sapore: L’olio d’oliva Istra DOP è caratterizzato da un odore tra medio e intenso di oliva fresca, spesso mescolato a note fruttate e aromi di verdura o altri vegetali (foglie verdi, erba verde ecc.) più o meno accentuati. Il suo sapore è armonioso, ricorda quello delle olive sane e fresche ed è in genere moderatamente amaro e piccante. L’olio d’oliva Istra DOP è ricco di composti volatili C6 e C5, che influiscono sugli aromi verdi così come sul gusto amaro e piccante. L’amaro e il piccante dell’olio d’oliva Istra DOP non dipendono tuttavia solo dall’elevato contenuto di composti volatili, ma anche dall’alta percentuale di composti fenolici, che, oltre a determinare le caratteristiche organolettiche del prodotto, ne influenzano positivamente anche le proprietà nutrizionali e la stabilità, rendendolo resistente all’ossidazione.
Zona di produzione: La zona di produzione dell’olio d’oliva Istra DOP comprende una parte della penisola istriana, a cavallo tra la Coazia e la Slovenia.
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
SCARICA IL DISCIPLINARE COMPLETO