LITUANIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 157 del 14.06.2019 è stata registrata la denominazione Džiugas IGP , che, nel comparto Food, è la numero 6 delle IGP lituane e la numero 9 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari lituane.
Lituania – Džiugas IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. Ue 2019/972 del 07.06.2019 – GUUE L 157 del 14.06.2019
Descrizione del Prodotto: Lo Džiugas IGP è un formaggio semigrasso a pasta dura prodotto con latte vaccino pastorizzato e standardizzato. Il formaggio è prodotto unicamente a partire da latte vaccino ottenuto durante il periodo di pascolo, che conferisce ai formaggi a lunga stagionatura indicatori organolettici e microbiologici ottimali.
Aspetto e Sapore: Il formaggio Džiugas IGP è privo di occhi, benché possa occasionalmente presentare piccoli buchi irregolari e lievi incrinature. Possono essere inoltre visibili piccoli cristalli bianchi isolati di calcio e di aminoacidi come la tirosina. Il formaggio ha un sapore ricco e dolce ma pungente; il calore gli conferisce un sottile retrogusto fruttato. All’odore si presenta fresco con aroma di acido lattico e formaggio secco.
Zona di produzione: La zona di produzione del Džiugas IGP comprende il territorio della città di Telšiai, situata nel distretto di Telšiai, in Lituania