E solo un anello di una lunga catena che da oltre 50 anni lega la Coca-Cola alla Sicilia. È dal 196o che a Catania la Sibeg imbottiglia bibite gassate made in Usa in uno degli stabilimenti italiani più importanti per il colosso di Atlanta. «La prima volta che sono entrato in questo stabilimento avevo sei anni ed ero con mio padre – racconta l’amministratore delegato di Sibeg, Luca Busi -. Ora guidare il team di Sibeg rappresenta una grande soddisfazione personale e professionale: siamo un’azienda familiare, locale e profondamente legata al territorio siciliano. Con Trae Coca-Cola Foundation sosteniamo la filiera agrumicola siciliana, comparto strategico perla Regione e per tutta l’Italia».
La Fondazione di Atlanta ha investito in Sicilia 1,3 milioni, su 5,4 dedicati all’Italia, per progetti che vanno dall’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura, al social farming fino alla generazione di energia dagli scarti degli agrumi. Di suo Sibeg «solo in provincia di Catania sviluppa reddito per 4o milioni di curo», aggiunge Busi, il cui gruppo tra diretto e indotto impiega 15oo persone. L’accordo con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp per la fornitura di arance con cui verrà prodotta la nuova Fanta Aranciata Rossa era uno sbocco quasi obbligato. I numeri definiscono ancora meglio cosa significhi Coca- Cola per l’economia della Sicilia. Il colosso statunitense acquista oltre il 4o% della produzione annuale di arance destinate alla trasformazione, circa 8o mila tonnellate. La produzione annuale di arance siciliane destinate alla trasformazione è di 2oo mila tonnellate e 10 mila sono le tonnellate di concentrato di succhi di frutta che Coca-Cola compra in Italia per produrre bevande per l’Europa. «La collaborazione tra Coca-Cola e il Distretto Agrumi di Sicili a ci ha permesso di conoscere ancor più da vicino la realtà di questa produzione e dei consorzi di tutela, che ha contribuito all’arrivo della nuova Fanta Aranciata Rossa con Arance Rosse di Sicilia IGP: un omaggio a un’eccellenza siciliana» spiega Busi.
Ogni anno in Italia si vendono 18o milioni di litri di Fanta, pari al 15% delle vendite di tutti i prodotti Coca-Cola. Ma l’impronta della Coca-Cola si vede anche nella svolta sostenibile avviata da Busi. Sibeg utilizza solo energia rinnovabile e il 1o%viene coperto dall’impianto fotovoltaico di proprietà dell’azienda (uno dei primi in Sicilia) e a breve verrà inaugurato un nuovo impianto di trigenerazione che consentirà di risparmiare i.ooo tonnellate di Coz all’anno. Inoltre la flotta aziendale è interamente elettrica, «e tutti i siciliani, non solo i dipendenti possono utilizzare le colonnine di ricarica».
Fonte: Corriere della Sera