ROMANIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 255 del 04/10/2019 è stata registrata la denominazione Cârnaţi de Pleşcoi IGP, che nel comparto Food, è la numero 6 delle IGP della Romania e la numero 7 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari rumene.
Romania – Cârnaţi de Pleşcoi IGP
Classe 1.2 Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Reg. Ue 2019/1667 del 27/09/2019 – GUUE L 255 del 04/10/2019
Descrizione del prodotto: I Cârnaţi de Pleşcoi IGP sono salsicce affumicate a base di carni ovine e bovine. Il prodotto deve contenere almeno il 55 % di carni ovine, mentre il contenuto di carni bovine non deve superare il 45 %. In autunno e in inverno le carni ovine possono essere sostituite da carni caprine fino a una percentuale massima del 10 %, senza che ciò modifichi significativamente le caratteristiche organolettiche del prodotto. I Cârnaţi de Pleşcoi IGP sono prodotti nelle tipologie affumicati o seccati e affumicati a freddo.
Aspetto e sapore: I Cârnaţi de Pleşcoi IGP hanno una lunghezza compresa tra i 15 e 18 cm, presentano in superficie un aspetto liscio e non appiccicoso. I Cârnaţi de Pleşcoi IGP affumicati hanno una forma cilindrica, un peso di 40-50 g di colore marrone-rosso chiaro. I Cârnaţi de Pleşcoi IGP seccati e affumicati a freddo hanno una forma più appiattita, un peso che varia tra i 25-40 g caratterizzati da un colore marrone scuro. Nell’impasto dei Cârnaţi de Pleşcoi IGP è utilizzato del peperoncino rosso, che conferisce alle salsicce un sapore piccante. Al taglio hanno una consistenza omogenea, densa e uniforme sia al centro che ai bordi. Il sapore è gradevole, leggermente piccante, moderatamente salato, caratteristico delle carni ovine e della miscela di spezie utilizzata (aglio, peperoncino piccante, timo).
Zona di produzione: La zona di produzione del Cârnaţi de Pleşcoi IGP comprende il territorio dei comuni di Berca, Săpoca, Cernătești e Mărăcineni e della città di Buzău, in Romania.
Commercializzazione: I Cârnaţi de Pleşcoi IGP sono commercializzati in due tipologie: affumicati o seccati e affumicati a freddo.